copyright -Mary Cassatt, Bambino che raccoglie una mela, 1883- Pianto antico è una poesia di Giosuè Carducci dedicata al figlio Dante. Il testo autografo reca …
Mese: Marzo 2020
Giosuè Carducci
Poeta italiano (Val di Castello, nella Versilia Toscana, 1835 – Bologna 1907). Crebbe “selvatico” nella Maremma toscana, dove il padre, Michele, un liberale già carbonaro, era medico …
Giovanni Verga
Scrittore (Catania 1840 – ivi 1922). Autore di novelle e romanzi, il cui stile e linguaggio hanno rinnovato profondamente la narrativa italiana, V. è considerato il …
Il Verismo in Italia
Tendenza letteraria italiana, corrispondente al naturalismo francese. Il Verismo nasce nel secondo Ottocento, quando l’aspetto del romanticismo che tendeva alla parola-musica si era ridotto …
Il Naturalismo
Si intende per naturalismo, più che un movimento, una corrente di opinione, nata in Francia durante la grande rivoluzione industriale, per l’influenza …
Il Secondo Ottocento
La Letteratura Dal punto di vista letterario gli anni del secondo Ottocento rappresentano un periodo di crisi. Si sviluppa una scuola manzoniana, …
Manzoni e il cattolicesimo
L’avvicinamento dello scrittore e poeta Alessandro Manzoni alla religione cattolica fu determinato da un episodio avvenuto durante la sua giovinezza, quando egli …
La trama de I Promessi Sposi
Capitolo I: Siamo nel 1628, durante il periodo della dominazione spagnola in Italia; Don Abbondio, un modesto prete di campagna del territorio di …
I Promessi Sposi
I Promessi Sposi è un romanzo storico scritto da Alessandro Manzoni, considerato il romanzo più importante della produzione letteraria italiana prima dell’unità del paese. …
Il 5 Maggio
L’anno 1821 fu pregno di eventi significativi per la storia italiana ed europea: il 5 maggio moriva sull’Isola di Sant’Elena l’esiliato Napoleone Bonaparte, notizia …