D’in su la vetta della torre antica,Passero solitario, alla campagnaCantando vai finchè non more il giorno;Ed erra l’armonia per questa valle.Primavera dintornoBrilla …
Giorno: 17 Gennaio 2020
Gli Idilli
La prima raccolta degli Idilli leopardiani è del 1826, quando la Stamperia delle Muse di Bologna pubblica alcuni brevi testi del poeta, insieme con altri …
Le Canzoni di Giacomo Leopardi
Le Canzoni di Leopardi fanno parte oggi della prima sezione poetica della raccolta Canti, la cui edizione definitiva viene pubblicata postuma nel 1845 e viene curata da Antonio Ranieri …
Elenco delle Opere di Giacomo Leopardi
Giacomo Leopardi I – ALL’ITALIAII – SOPRA IL MONUMENTO DI DANTE CHE SI PREPARAVA IN FIRENZEIII – AD ANGELO MAI, QUAND’EBBE TROVATO I LIBRI DI …
Giacomo Leopardi
Vita Nacque a Recanati il 29 giugno 1798 dal conte Monaldo Leopardi e da Adelaide dei marchesi Antici. Come annota il padre in un registro familiare memoria …
Ultime lettere di Jacopo Ortis
Introduzione Nelle Ultime lettere di Jacopo Ortis il giovane patriota Jacopo invia una fondamentale lettera (datata 4 dicembre 1798), in cui descrive l’incontro avvenuto …
Struttura de I Sepolcri
Una prima sequenza (vv. 1-22), i versi incipitari in cui Foscolo si interroga sulla morte e sull’importanza del sepolcro. Questa sequenza si chiude con l’apostrofe …
Figure retoriche de I Sepolcri
Nei versi 78-86 c’è un primo esempio della figura retorica dell’ipotiposi, o abbozzo. Questi versi sono un omaggio esplicito all’ultima parte del Giorno di Parini, la Notte e presentano …
Analisi de I Sepolcri
Dei Sepolcri è un carme composto nel 1806 e pubblicato nel 1807. Due sono gli spunti che portano Foscolo alla composizione del carme: l’editto …
Parafrasi de I Sepolcri
Forse il sonno eterno della morte è meno doloroso qualora l’estinto riposi all’ombra dei cipressi e dentro le urne confortate dal pianto di …