Dante iniziò la composizione della Comedia durante l’esilio, probabilmente intorno al 1307. La cronologia dell’opera è incerta, ma si ritiene che l’Inferno sia stato concluso …
Mese: Giugno 2020
OPERE di Dante Alighieri
Il Fiore e Detto d’Amore Le Rime Vita Nova Convivio De vulgari eloquentia De Monarchia Commedia Le Epistole Egloghe La Quaestio de aqua et terra …
Dante Alighieri
Dell’infanzia e adolescenza dell’A. non sappiamo nulla; ma l’essere stato destinato, fin da fanciullo, al matrimonio, basterebbe ad escludere ch’egli fosse stato …
Marco Polo
Nacque a Venezia nel 1254. Suo padre, Nicolò di Andrea, del quale non si conosce la data di nascita, esercitò per lungo …
S’i’ fosse foco, arderei ‘l mondo di Cecco Angiolieri
da Sonetti, 86 È il testo più famoso di Cecco, in cui l’autore sfoga il suo malanimo contro il mondo augurandosi di …
Cecco Angiolieri
Nacque a Siena intorno al 1260. padre, Angioliero degli Angiolieri, era tra le persone più segnalate per ricchezza e nobiltà: banchiere di …
La poesia comico-realistica
Con l’aggettivo “comico” nella letteratura del XIII-XIV sec. ci si riferisce a quelle opere di stile e argomento non elevato che si …
Chi è questa che vèn di Cavalcanti
Sonetto tra i più celebri di Cavalcanti, in cui la lode della bellezza della donna amata si accompagna alla dichiarazione di impotenza …
Al cor gentil remplira sempre amore di Guinizzelli
È la “canzone-manifesto” della nuova maniera poetica iniziata da Guinizelli, poi diventata (forse al di là delle stesse intenzioni dell’autore) il testo …
Guido Cavalcanti
Vita e opere Nacque a Firenze, come risulta dalle attestazioni dantesche nel De Vulgari Eloquentia (“Guidonis de Florentia”, II, xii, 3; e cfr. anche I, xiii, …